San Giovanni Monte Cala

DA BOSSICO A SAN GIOVANNI – MONTE CALA

Lunghezza: 3,1 km

Tempo percorrenza: 45 minuti

Per raggiungere il Monte Cala si percorre l’antica strada che da Bossico conduce a Lovere.

Dalla Piazza S. Pietro si percorre via IV Novembre fino a quando si raggiungere l’incrocio con via Per Lovere, subito dopo il cimitero, e lì si prende la strada a destra. La strada si trasformerà in un sentiero e troveremo una Santella posta ad un incrocio. Qui bisogna prendere il sentiero a destra, proseguendo così in discesa verso il Passo delle Croci.

Ai piedi del Monte, su cui è edificato il Santuario di San Giovanni del XV sec., risaliamo a destra e troviamo una scala e un pozzo glaciale scoperto nell’800. Terminata la scala ci troveremo sulla cima dove il panorama è particolarmente suggestivo.

Continuando la discesa, invece, si arriva all’abitato di Lovere dove il sentiero termina nella parte alta di Lovere stesso.

Per orientarsi è disponibile una cartina dei sentieri disponibile presso l’ufficio della pro loco o scaricabile in formato ridotto al seguente link: