loc. VOLPI – Loc. POZZA D’AST

DALLA LOCALITA’ “VOLPI” ALLA LOCALITA’ “POZZA D’AST” PASSANDO DAL “SENTIERO DEI CAVALLI”

 

Lunghezza: 3 km

Tempo percorrenza: 60 minuti

Partendo dal parcheggio P2 in località Volpi, si prosegue lungo la strada asfaltata in leggera salita verso la località Monte di Lovere, sul percorso, sulla sinistra, scorgeremo l’edificio storico Villa Aventino. Arrivati al crocevia si svolta a sinistra e si prosegue dritto nel bosco in leggera discesa fino al bivio dove si imbocca il sentiero contrassegnato con la cartellonistica di colore marrone, chiamato Sentiero dei Cavalli. Dopo circa 20 minuti si esce dal bosco giungendo alla località Onito, un pianoro dove c’è una piccola fontana di acqua potabile. Qui proseguendo dritto si arriva ad una diramazione dove se, si prosegue a destra, si arriva alla Pozza d’Ast (Chiesetta dei Caduti).

In località Pozza d’Ast è possibile sostare in una radura con una grande tettoia in pietra e legno, costruita dagli Alpini di Bossico nel 2015, attrezzata con tavolini e panche, barbecue ed una fresca fonte d’acqua.

Nel mese di luglio di ogni anno, nel secondo o terzo weekend del mese, si svolge una festa a cura del Gruppo Alpini di Bossico.

 

Per orientarsi è disponibile una cartina dei sentieri disponibile presso l’ufficio della pro loco o scaricabile in formato ridotto al seguente link:

CARTINA SENTIERI

  • Dislivello Fino a 500
  • Tempo: Fino a 1 ora
  • Dislivello: Fino a 500

Contatti