BOSSICO – CERATELLO

DA BOSSICO A CERATELLO

Lunghezza: 3,4 km

Tempo percorrenza: 1 ora

La strada panoramica che collega l’abitato di Bossico all’abitato di Ceratello, due borghi montani incastonati fra montagne e lago, è posta a circa 900 metri s.l.m.
Un itinerario particolarmente suggestivo per le sue vedute panoramiche sul lago d’Iseo e su parte della Valle Camonica, suggestive grazie anche alle sue passerelle a sbalzo.
Passeggiando, lo sguardo volge in basso verso l’azzurro del lago ed alzando lo sguardo il paesaggio si tinge di verde grazie ai boschi rigogliosi.
I due borghi sono il punto di arrivo e partenza della strada: Ceratello, frazione di Costa Volpino, ha mantenuto intatto la caratteristica di borgo montano, arroccato sulla montagna e visto da lontano ha una forma simile all’Italia… uno stivale!
Bossico è posto invece su un vasto altopiano che a sua volta domina il lago da una prospettiva diversa rispetto a Ceratello.

La passeggiata che unisce i due borghi, oltre ad essere perfetta per un trekking nella natura, è un ottimo itinerario per mountain bike e fa parte del Park di Nordic Walking “Altopiano di Bossico” certificato dalla scuola italiana di Nordic Walking.
Nei due punti di arrivo/partenza è possibile soffermarsi per degustare prodotti tipici nei locali presenti sul territorio.

Partendo dalla Piazza S. Pietro si imbocca via IV Novembre, via Papa Giovanni XXIII fino all’incrocio in cui è sita la Santella della Madonnina di Steegn, in via G. Schiavi. A questo incrocio si imbocca la strada asfaltata sulla destra che si divide subito dopo in una biforcazione, qui si imbocca la strada a sinistra in salita giungendo in prossimità di Villa Pincio per poi proseguire sempre dritto, fra vari saliscendi e scorci mozzafiato, fino all’abitato di Ceratello, frazione di Costa Volpino.

Per orientarsi è disponibile una cartina dei sentieri disponibile presso l’ufficio della pro loco o scaricabile in formato ridotto al seguente link: