IL PANE DI PATATE

LA FESTA DEL PANE DI PATATE

 

La festa del pane di patate si svolge ogni prima domenica di agosto con l’apertura dei cortili del centro storico e l’accensione dei vecchi forni a legna, per la rievocazione della tradizione del pane “fatto in casa”.

A Bossico un tempo quasi tutte le famiglie facevano il pane in casa. Infatti la maggior parte delle case aveva, in cortile, un forno a legna e chi non l’aveva andava a chiedere ospitalità al vicino o a un parente, in cambio di qualche pagnotta.

Qui si faceva il pane secondo una specifica ricetta tradizionale, una volta alla settimana e solitamente il sabato. Il pane di patate è frutto di una ricetta antica tramandata dagli antenati fino ai giorni nostri: farina, acqua, lievito, sale e… patate bollite!

Girando per le vecchie contrade si sentono il profumo e la fragranza del pane appena tolto dal forno a legna: i visitatori possono dunque osservare come viene preparato il pane, quali sono gli ingredienti, come viene impastato, come viene infornato, conoscere quanto tempo rimane nel forno, come viene sfornato e alla fine lo possono assaggiare e gustare insieme ad altri prodotti tipici del paese.

Il pane di patate, è il pane buono e sano, che una volta veniva mangiato col formaggio o col salame, col lardo o col miele, con la marmellata, col burro e lo zucchero o intinto nel vino. Il “mineh”, pane nel latte, era il cibo quotidiano dei bambini.

 

È insomma il pane che parla del nostro passato, dei nostri antenati, che parla di noi, della nostra cultura, della nostra identità.

 

FESTA DEL PANE DI PATATE..GUARDA VIDEO.. EDIZIONE 2015

FESTA DEL PANE DI PATATE..GUARDA IL VIDEO.. EDIZIONE 2012

CONTATTI