CHIESETTA DI SAN ROCCO

LA CHIESETTA DI SAN ROCCO

 

La Chiesetta di S. Rocco, presumibilmente datata intorno al 1500, si trova in fondo alla Via Bonomelli, subito dopo la vecchia fontana/lavatoio denominato Pale, su un terrapieno a cui si accede tramite una scalinata. La facciata ha portale con stipiti in pietra arenaria di Sarnico, con doppio architrave.

All’interno c’è un’unica navata con volta a botte, la pala dell’altare è un olio su tela ben conservato. Il quadro rappresenta in alto la Madonna assisa sulle nuvole e fiancheggiata da cherubini con il volto coronato da bianche stelle con sopra la colomba, simbolo dello Spirito Santo, e schiacciante col piede il serpente e la falce di luna.

Ai piedi è inginocchiato S. Rocco col bordone da pellegrino, in veste azzurra e pallio rosso col cappello per terra. Lì vicino c’è un cane molto ben dipinto che lo guarda e col tradizionale pane in bocca. A sinistra si vede un Santo vescovo col pastorale e a destra San Filippo Neri, in bruna veste lunga, immerso in orazione con a terra un libro e il giglio.

A Ovest si innalza un grazioso piccolo campanile con due campanelle.

In questa Chiesa si celebra tradizionalmente la festa ogni anno nella ricorrenza di S. Rocco, il 16 Agosto.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED APPROFONDIMENTI CLICCA QUI

CONTATTI