Caprera

VILLA CAPRERA

 

Bossico, per la felice posizione panoramica sul lago d’Iseo, diviene nel secondo Ottocento una località di villeggiatura apprezzata dall’alta borghesia della zona, la borghesia imprenditoriale costruì ville chiamando le proprietà con nomi romani o risorgimentali, in conseguenza dei propri ideali politici e patriottici, a favore dell’Unità d’Italia con Roma capitale e sostenitori dei maggiori esponenti del Risorgimento democratico e Repubblicano: Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.

 

Villa Caprera è situata sul Monte di Lovere a metri 994, a cui si accede da un sentiero che parte dal parcheggio 2, in fondo a via Sette Colli.

È circondata da abeti e ha uno stupendo terrazzo affacciato sul lago e su una panoramica della Valle Camonica.

Una piccola lapide posta a lato della casa porta scritto: Per la faustissima venuta in Lombardia nel 1857 dell’augusta coppia imperante.

Era di proprietà della famiglia Zitti di Lovere, voluta dal garibaldino Battista, che la fece costruire su progetto di Enrico Galbiati e alla quale diede il nome dell’isola a nord della Sardegna. All’inizio del ‘900 conteneva opere dei pittori Domenighini, Loverini e Tallone e, fino agli anni ’50, la facciata era ricoperta di affreschi legati al Risorgimento.

Venne restaurata nel 1974.

 

Partendo dalla piazza principale del paese (lato chiesa), attraverso un percorso “guidato” grazie all’ ausilio di bacheche informative, è possibile scoprirne la storia e le curiosità. La passeggiata si svolge in parte su strada asfaltata e in parte su sentieri nel bosco. Durante l’anno vengono organizzati percorsi guidati fra le ville, della durata di 2 ore.

Contatti