L’albergo Colombina dei fratelli Spertini (attuale albergo Al Milano) – 1908

Giunti lassù per le mulattiere pittoresche di Ceratello o di S. Giovanni, o per la carrozzabile di Sovere, quando si sentiranno accarezzare il volto da quell'aria odorosa di resina e potranno abbracciare con lo sguardo tutta la mirabile gamma di verde squillante quel vasto silenzio sotto la gloria del sole, sembrerà loro di essere giunti in un lembo di paradiso. Questa impressione si rinnova in noi ogni volta che si ritorna lassù, poichè l'altopiano di Bossico è sempre una sorpresa anche per i suoi piu' fedeli ammiratori.

L’albergo Colombina dei fratelli Spertini (attuale albergo Al Milano) – 1908

Giunti lassù per le mulattiere pittoresche di Ceratello o di S. Giovanni, o per la carrozzabile di Sovere, quando si sentiranno accarezzare il volto da quell’aria odorosa di resina e potranno abbracciare con lo sguardo tutta la mirabile gamma di verde squillante quel vasto silenzio sotto la gloria del sole, sembrerà loro di essere giunti in un lembo di paradiso.
Questa impressione si rinnova in noi ogni volta che si ritorna lassù, poichè l’altopiano di Bossico è sempre una sorpresa anche per i suoi piu’ fedeli ammiratori.