SPORTUMANZA

Saperi e immaginari della transumanza: gerghi, regole, reti, rappresentazioni

Organizzatore evento:
Università degli Studi di Bergamo

Data inizio: 3 Giu 2023

Data fine: 11 Giu 2023

Sportumanza è una manifestazione di eventi sportivi e culturali che intende valorizzare i saperi legati alle attività agro-silvo-pastorali della montagna attraverso lo sport e le forme lente e diffuse di turismo sostenibile.

Gli ideatori di Sportumanza sono un gruppo di studenti dell’Università degli studi di Bergamo che hanno partecipato alla prima edizione della Summer & Spring School SPORTOUR – Sport Management & Marketing degli eventi sportivi per un turismo sostenibile.

Sportumanza 2023 prevede una serie di iniziative il cui cuore è una manifestazione sportiva prevista nei giorni 1-4 giugno 2023 in diversi comuni dell’Alta Valle Seriana e dell’Alto Lago d’Iseo.

Durante l’evento, accanto agli sport, sono previste diverse attività culturali e un ciclo di seminari aperti al pubblico per la divulgazione dell’importanza del pastoralismo e della transumanza, gli Sportumanza Lab ( 3 giugno a Bossico ) organizzati dall’Università degli Studi di Bergamo.

L’obiettivo di Sportumanza è incrementare la consapevolezza di un vasto pubblico rispetto al tema dei saperi agro-silvo-pastorali facendo riscoprire alle nuove generazioni l’importanza di tali attività nelle valli montane che nei secoli hanno garantito il rispetto della biodiversità e la prevenzione degli impatti ambientali.

La mostra di Marco Mazzoleni, dedicata agli alpeggi della valle Brembana è visitabile in questi giorni nell’ambito di Sportumanza.

La prima tappa era stata sul Sentierone di Bergamo, nell’ottobre del 2016. La mostra dello storico collaboratore di Orobie era stata allestita nell’ambito della rassegna Bergamo Immagine. Da allora l’esposizione si è spostata dalla pianura alla montagna, in diverse località lombarde, raccontando la civiltà legata agli alpeggi e alla produzione dei formaggi pregiati della valle Brembana.

Ora “Mut-Civiltà dell’Alpeggio” arriva a Bossico, splendido balcone sopra il lago d’Iseo, nell’ambito della manifestazione Sportumanza, in programma dall’1 al 4 giugno.

La mostra, allestita nel centro di Bossico, accanto al municipio, sarà inaugurata nella tarda mattinata di sabato 3 giugno alla presenza del fotografo Marco Mazzoleni e sarà visitabile fino all’11 giugno. La presentazione ufficiale avverrà al termine del convegno del ciclo Sportumanza Lab, dal titolo “Saperi e immaginari della transumanza: gerghi, regole, reti, rappresentazioni”.

I lavori prenderanno il via alle 9.30 nella sala consigliare del Comune di Bossico. Moderatore Paolo Confalonieri, direttore di Orobie.

Per il programma dettagliato scarica la locandina!

 

Scarica la locandina