Esquilino

VILLA ESQUILINO

 

Bossico, per la felice posizione panoramica sul lago d’Iseo, diviene nel secondo Ottocento una località di villeggiatura apprezzata dall’alta borghesia della zona, la borghesia imprenditoriale costruì ville chiamando le proprietà con nomi romani o risorgimentali, in conseguenza dei propri ideali politici e patriottici, a favore dell’Unità d’Italia con Roma capitale e sostenitori dei maggiori esponenti del Risorgimento democratico e Repubblicano: Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.

 

L’Esquilino è una villetta situata sopra la conca Cadren a 1000 m.s.l.m. circa, contornata da faggi, abeti e roveri, appena sopra la villa Quattroventi, in magnifica posizione panoramica dominante l’Alto Sebino.

È il più elevato e più vasto dei 7 colli romani; le sue due alture principali erano il Cispio e l’Oppio, vi furono costruite la Domus aurea di Nerone e le Terme di Traiano e di Tito.

 

Partendo dalla piazza principale del paese (lato chiesa), attraverso un percorso “guidato” grazie all’ausilio di bacheche informative, è possibile scoprirne la storia e le curiosità. La passeggiata si svolge in parte su strada asfaltata e in parte su sentieri nel bosco. Durante l’anno vengono organizzati percorsi guidati fra le ville, della durata di 2 ore.

Contatti